Il futuro di una volta
“Ci sono tutti gli elementi per stabilire che le storie di questa antologia sono un messaggio in bottiglia gettato nel mare della narrativa. Un messaggio semplice e impegnativo. L’immaginazione è più libera della ragione, e più saggia, e mostra come in una profezia ciò che accadrà in futuro, un futuro distopico, beninteso. Dove la fantasia è ispirata dalle nostre vere esperienze storiche. Un futuro catastrofico, dunque un presente criminale e incosciente che costruisce (in)consapevolmente la propria rovina. Verrebbe da pensare che se il futuro è certo, il passato è incerto. Confuso, contraddittorio.” Enrico Luceri
La mia personale e del tutto insignificante (soprattutto per lo spazio-tempo universale) opinione è che i viaggi nel tempo siano negati dalla fisica classica. Sugli universi paralleli e il multiverso posso solo dire che è estremamente affascinante e una vera manna per noi scrittori. Se il viaggio dovesse avvenire negli universi paralleli noi non lo sapremmo mai, perché o siamo sulla linea temporale originale e quindi non ci sono stati viaggiatori nel tempo; o siamo già su una linea temporale alternativa e c’è stato un viaggiatore nel tempo che è a tutti gli effetti il “creatore” del nostro universo. Ma va’ a sapere chi è stato!
Una serie di racconti fantascientifici in grado di sospendere il tempo e di farci viaggiare in mondi terribili e affascinanti nello stesso momento. Una vera e propria riscoperta della "fantascienza classica" adattata ai tempi moderni e alle varie sensibilità attuali.
Alessandro Chiometti è scrittore, attivista, pensatore e organizzatore di eventi letterari e culturali. Appassionato fin da bambino di letteratura fantastica e fantascientifica è alla sua prima pubblicazione con isenzatregua edizioni.