Edoardo 4D
![Edoardo 4D](https://static.wixstatic.com/media/07aa09_f74db31de5db41d8a40ff1a7993844a3~mv2.png/v1/fill/w_395,h_526,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/Image-empty-state.png)
Per i bambini come Edoardo l'ostacolo a un accesso sereno all'apprendimento sembra essere nella mente degli adulti. La ricaduta sull'autostima di chi cresce in contesti poco preparati causa un preoccupante abbandono scolastico e una difficoltà a credere in se stessi. Il loro futuro è nelle mani di noi genitori docenti specialisti educatori. Mettersi in gioco uscendo dai soliti schemi e strategie facilita chi ha menti atipiche. Troviamo insieme nuove strade! Collegando il concetto a un'immagine a un racconto a un'esperienza è possibile trovare l'accesso a una mente intuitiva e creativa che può avere nella tecnologia una possibilità di espressione altrimenti negata: è comunque un percorso faticoso ma solo rendendo Edoardo competente lo potremo accompagnare verso la porta giusta dove le sue d possono essere solo delle consonanti del suo nome.
Francesca Sarti è mamma, artista, ceramistae attivista in tema di sensibilizzazione sulle sfumature della mente creatrice.