
isenzatregua
EDIZIONI
LE NOSTRE EDIZIONI
​
isenzatregua edizioni è una piccola casa editrice indipendente nata per dare risalto a tutti i giovani talenti che difficilmente troverebbero spazio nell’agenda della maggior parte degli editori tradizionali, crede nella forza innovativa di giovani autori locali e nazionali propone nuove idee per nuovi lettori e, soprattutto, vuole lanciare un messaggio positivo alle nuove generazioni.
​
isenzatregua edizioni propone collane editoriali mirate in diversi generi letterari e per differenti tipologie di pubblico: dall’erotismo, alla fantascienza, dalla miscellanea al saggio sulla musica, dalla biografia con resoconti di viaggi ai libri per bambini, dalle raccolte di racconti a quelli per i festival letterari.
​
Le nostre collane sono: eroticaMENTE, diversaMENTE, storicaMENTE, giovaniAUTORI e giovaniLETTORI.
Tutte le collane sono studiate e progettate per far pensare e riflettere senza pedanteria o troppi nozionismi.
​
Oltre ai giovani scrittori, isenzatregua riserva uno spazio anche agli autori più maturi, italiani e stranieri, che, con le loro opere, riescano a sbirciare il mondo in una maniera del tutto unica e differente. Abbiamo infatti avuto l’onore di pubblicare Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo, scrittore e direttore della rivista “Mistero”, Claudia Salvatori, scrittrice e sceneggiatrice pubblicata da Mondadori e dalla Bonelli Editore, Anna Maria Villalonga, scrittrice e docente universitaria catalana, una delle esperte di noir più importanti della Spagna,
Roberto van Heugten, autore bresciano di romanzi e racconti, Elvio Pederzolli, storico rivano noto in tutta la provincia trentina,
e presto usciranno altri volumi scritti da importanti figure della cultura nazionale.
​
Non siamo una casa editrice a pagamento. Non chiediamo contributi in denaro agli autori in alcun modo né in fase contrattuale né dopo la stampa dei volumi. Per questo la selezione degli autori è rigida e precisa.
​
Organizziamo presentazioni e interviste, collaboriamo con festival importanti (Festival Giallo Garda), realizziamo video book trailer per conto terzi e per i propri autori e siamo i promotori di “Riflessi sul lago”, un concorso letterario unico nel suo genere ambientato sulle sponde trentine del lago di Garda e che nel 2021 ha avuto l'onore di ospitare Wulf Dorn.
​

RIFLESSI SUL LAGO
Promosso e sviluppato dall’associazione culturale Siderea acg, costola sociale de isenzatreua, Riflessi sul Lago è la naturale espressione di Palestra di Scrittura Creativa. La sua formula, innovativa già negli intenti, vuole creare un connubio tra turismo e letteratura. Giunto alla sua terza edizione, il concorso può vantare ospiti di rilievo nazionale e una più che soddisfacente adesione da tutta Italia, sempre con uno sguardo rivolto al mondo giovanile e al suo bisogno di espressione. L’intento principale della manifestazione è quello di aggregare gli scrittori in una comunità , anche se per un breve lasso di tempo, alla scoperta di una città come Riva del Garda nella quale mettere alla prova il proprio talento durante i tre giorni della sfida. Il binomio turismo/cultura è perciò inscindibile dalle finalità stesse della sfida.

Collegati alle attività editoriali organizziamo eventi specifici a cadenza annuale, dai corsi di scrittura creativa (Palestra di Scrittura Creativa)
anche per biblioteche e librerie, al concorso letterario Riflessi sul Lago.
PALESTRA CREATIVA
Nata nel 2017, “Palestra di Scrittura Creativa” è un laboratorio gratuito e aperto a tutti nel quale si forniscono ai partecipanti gli strumenti utili ad affinare la propria tecnica e a sopperire ai dubbi che ogni scrittore si trova ad affrontare. Lungi dall’essere una scuola di scrittura creativa basa la sua didattica principalmente sull’esercizio e il confronto tramite l’uso costante di penna e carta, letture e analisi.
A intervalli regolari vengono invitati scrittori da tutta Italia per portare ai partecipanti la loro esperienza pratica andando così oltre alle semplici presentazioni di romanzi e manuali. “Palestra di Scrittura Creativa” è anche un’incubatrice di talenti. Orientata ai giovani ma aperta a qualsiasi età prepara lo scrittore in erba a rapportarsi in maniera critica con la propria opera, a comprendere i propri limiti e i propri punti di forza anche in un’ottica di una possibile futura pubblicazione.


COLLABORAZIONI
​
Collaboriamo attivamente con diverse realtà sparse sull’intero territorio nazionale. Dalle scuole e biblioteche locali attraverso l’associazione culturale Siderea acg nata nell’ormai lontano 2005, ai festival di settore e alle fiere dedicate. Oltre ai clienti che si rivolgono alla ditta per i vari servizi, è impegnata nel cercare di implementare il rapporto tra impegno sociale e imprenditoria.
Tra le nostre collaborazioni culturali possiamo vantare il legame pluriennale con Festival Giallo Garda, Turno di notte (Officine Worth),
il Comune di Riva del Garda e molte altre realtà istituzionali, tra le quali le scuole primarie.
​
