per sito-01.png

isenzatregua

EDIZIONI

 

LE NOSTRE EDIZIONI

isenzatregua edizioni è una piccola casa editrice indipendente nata per dare risalto a tutti i giovani talenti che difficilmente troverebbero spazio nell’agenda della maggior parte degli editori tradizionali, crede nella forza innovativa di giovani autori locali e nazionali propone nuove idee per nuovi lettori e, soprattutto, vuole lanciare un messaggio positivo alle nuove generazioni.

isenzatregua edizioni propone collane editoriali mirate in diversi generi letterari e per differenti tipologie di pubblico: dall’erotismo, alla fantascienza, dalla miscellanea al saggio sulla musica, dalla biografia con resoconti di viaggi ai libri per bambini, dalle raccolte di racconti a quelli per i festival letterari.

Le nostre collane sono: eroticaMENTE, diversaMENTE, storicaMENTE, giovaniAUTORI e giovaniLETTORI.

Tutte le collane sono studiate e progettate per far pensare e riflettere senza pedanteria o troppi nozionismi.

Oltre ai giovani scrittori, isenzatregua riserva uno spazio anche agli autori più maturi, italiani e stranieri, che, con le loro opere, riescano a sbirciare il mondo in una maniera del tutto unica e differente. Abbiamo infatti avuto l’onore di pubblicare Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo, scrittore e direttore della rivista “Mistero”, Claudia Salvatori, scrittrice e sceneggiatrice pubblicata da Mondadori e dalla Bonelli Editore, Anna Maria Villalonga, scrittrice e docente universitaria catalana, una delle esperte di noir più importanti della Spagna,

Roberto van Heugten, autore bresciano di romanzi e racconti, Elvio Pederzolli, storico rivano noto in tutta la provincia trentina,

e presto usciranno altri volumi scritti da importanti figure della cultura nazionale.

Non siamo una casa editrice a pagamento. Non chiediamo contributi in denaro agli autori in alcun modo né in fase contrattuale né dopo la stampa dei volumi. Per questo la selezione degli autori è rigida e precisa.

Organizziamo presentazioni e interviste, collaboriamo con festival importanti (Festival Giallo Garda), realizziamo video book trailer per conto terzi e per i propri autori e siamo i promotori di “Riflessi sul lago”, un concorso letterario unico nel suo genere ambientato sulle sponde trentine del lago di Garda e che nel 2021 ha avuto l'onore di ospitare Wulf Dorn.

Riflessi sul lago.jpg

RIFLESSI SUL LAGO

Promosso e sviluppato dall’associazione culturale Siderea acg, costola sociale de isenzatreua, Riflessi sul Lago è la naturale espressione di Palestra di Scrittura Creativa. La sua formula, innovativa già negli intenti, vuole creare un connubio tra turismo e letteratura. Giunto alla sua terza edizione, il concorso può vantare ospiti di rilievo nazionale e una più che soddisfacente adesione da tutta Italia, sempre con uno sguardo rivolto al mondo giovanile e al suo bisogno di espressione. L’intento principale della manifestazione è quello di aggregare gli scrittori in una comunità, anche se per un breve lasso di tempo, alla scoperta di una città come Riva del Garda nella quale mettere alla prova il proprio talento durante i tre giorni della sfida. Il binomio turismo/cultura è perciò inscindibile dalle finalità stesse della sfida.

Lente.jpg

Collegati alle attività editoriali organizziamo eventi specifici a cadenza annuale, dai corsi di scrittura creativa (Palestra di Scrittura Creativa)

anche per biblioteche e librerie, al concorso letterario Riflessi sul Lago.

PALESTRA CREATIVA

Nata nel 2017, “Palestra di Scrittura Creativa” è un laboratorio gratuito e aperto a tutti nel quale si forniscono ai partecipanti gli strumenti utili ad affinare la propria tecnica e a sopperire ai dubbi che ogni scrittore si trova ad affrontare. Lungi dall’essere una scuola di scrittura creativa basa la sua didattica principalmente sull’esercizio e il confronto tramite l’uso costante di penna e carta, letture e analisi.

A intervalli regolari vengono invitati scrittori da tutta Italia per portare ai partecipanti la loro esperienza pratica andando così oltre alle semplici presentazioni di romanzi e manuali. “Palestra di Scrittura Creativa” è anche un’incubatrice di talenti. Orientata ai giovani ma aperta a qualsiasi età prepara lo scrittore in erba a rapportarsi in maniera critica con la propria opera, a comprendere i propri limiti e i propri punti di forza anche in un’ottica di una possibile futura pubblicazione.

Ricerca e la scrittura

Abbiamo appena inaugurato isenzatreguaTv,

canale YouTube che vuole promuovere la cultura letteraria a 360°

 

COLLABORAZIONI

Collaboriamo attivamente con diverse realtà sparse sull’intero territorio nazionale. Dalle scuole e biblioteche locali attraverso l’associazione culturale Siderea acg nata nell’ormai lontano 2005, ai festival di settore e alle fiere dedicate. Oltre ai clienti che si rivolgono alla ditta per i vari servizi, è impegnata nel cercare di implementare il rapporto tra impegno sociale e imprenditoria.

Tra le nostre collaborazioni culturali possiamo vantare il legame pluriennale con Festival Giallo Garda, Turno di notte (Officine Worth),

il Comune di Riva del Garda e molte altre realtà istituzionali, tra le quali le scuole primarie.

per sito-01.png